22 giugno 2014

A caccia di relitti

La camera da letto ha disperatamente bisogno di una cassettiera. Sono mesi che ci lavoro e il disordine nel guardaroba sempre più affollato è un invito quotidiano a darsi una mossa.
Dopo ben 166 giorni di ricerca penso di aver trovato quella giusta! Una cassettiera è un elemento d’arredo per me molto importante, e trovare un pezzo vintage che si adatti ad un restyling non è affatto facile. Questa semplice check list mi ha aiutato a tenermi in riga durante le fasi più dure della ricerca:
  1.     Il legno deve essere in buone condizioni

  2.     I cassetti devono aprirsi agevolmente

  3.     Non deve essere un pezzo di valore

  4.     Deve avere perlomeno 4 cassetti ampi

  5.     Non deve costare più di 350 euro

Dopo aver setacciato mercati e negozi dell’usato, ancora una volta, ho trovato un pezzo che si conformasse a tutti questi requisiti, per puro caso, al mercatino dell'antiquariato di Ponte Milvio. È costato 300 euro, inclusa la consegna. La superficie superiore consisteva in un piano di marmo grigio che ho rimosso all'istante. Penso sia degli anni 40 o 50 o Dio solo sa se lo scoprirò mai, e in fondo penso sia proprio questo il bello di un pezzo simile: ha un passato che a volte mi diverto a immaginare. Alcuni pomelli a un certo punto devono essere stati sostituiti da maniglie veramente kitsch che ho fatto fatica a non tirare nel primo cestino dell’immondizia, ma, che, come potete vedere sono già sparite. Nonostante tutto penso sia perfetta, è spaziosa e in ottime condizioni, non vedo l’ora di ridipingerla e condividere il nuovo look. Watch this space. 


Nessun commento:

Posta un commento